BLOGGER TEMPLATES AND TWITTER BACKGROUNDS »

mercoledì 24 marzo 2010

Rubrica:LiBrI


Ed ecco la mia rubrika sui libri:
Vi vorrei parlare di un bellissimo libro che ho visto nella libreria mondadori:
E’da poco uscito Angel, di Dorotea De Spirito, secondo romanzo, dopo Destinazione Tokio Hotel, che la scrittrice italiana pubblica con Mondadori. A scanso di equivoci, va detto che è un libro scritto da un’autrice giovane, destinato ad un pubblico giovane. E romantico…



Se La Ragazza Drago. L’eredità di Thuban di Licia Troisi (altro urban fantasy per ragazzi italiano) si svolgeva vicino Roma, Angel di Dorotea De Spirito non si allontana poi di molto. Si ambienta, infatti, a Viterbo. Bella cittadina laziale che conserva, tutt’intorno, antiche vestigia etrusco/romane, punteggiate da polle di acqua termale, uno splendido quartiere medievale (San Pellegrino), il Palazzo dei Papi, nelle cui sale nacque la parola e il concetto stesso di Conclave e presenta una delle più suggestive processioni religiose italiane, il “Trasporto della Macchina di Santa Rosa“, cioè il faticoso… trasporto, a spalla, di una struttura altissima, luminossima ed altamente spettacolare, da parte di un centinaio di uomini forzuti (detti “facchini”) lungo le strette vie della città, la sera del 3 settembre. Riprogettata ogni 5 anni, la “Macchina di Santa Rosa” include spesso figure angeliche…

Quindi chi, meglio di Dorotea De Spirito, viterbese, poteva avere le suggestioni necessarie per creare un romanzo come Angel? Questa è la storia che ci racconta: da molti secoli, tra le antiche mura di Viterbo (probabilmente il “Quartiere San Pellegrino”), vive, in segreto e pacifica convivenza con gli esseri umani, una comunità di angeli. Tra loro troviamo Victoria, Vichy, che, a differenza dei suoi simili, non possiede le ali e che, per questo motivo, vive con un costante senso di disagio e di estraneità. Ciononostante, cerca di portare avanti la sua vita come un’adolescente qualsiasi, dividendosi tra scuola, amici e famiglia. Ma un giorno, in città, arriva un ragazzo, Guglielmo…

Un ragazzo che si rivela essere un demone. Terribilmente pericoloso. Ma di cui Vichy si innamora perdutamente.

Potrà il destino riservare una possibilità all’amore maledetto tra un angelo e un demone. O le loro opposte nature li terrano eternamente divisi?

Dorotea De Spirito
Angel
Mondadori
€ 15,00
Età di lettura: da 14 anni.

P.S la copertina a mio parere è favolosa...

0 commenti: